Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per finalità strettamente connesse al corretto funzionamento del sito stesso
e per migliorare servizi ed esperienza di navigazione. Per leggere l'informativa completa clicca qui.
 
Agriturismo Bassara
- Argenta (Ferrara) - due capanne nell'oasi vi attendono!
Agriturismo Bassara
 
Agriturismo Bassara
 Agriturismo Bassara - I nostri vini
 
- Home
- Capanne
- I nostri vini
- Erbe palustri
- Eventi
- Gallery
- Dove Siamo
- Contatti
- Links
 
Ferrara terra e acqua
 
 
Storia dell’azienda agricola e curiosità storiche sulla coltivazione delle uve in questi luoghi

Azienda Agricola AleottiL’Azienda Agricola F.lli Aleotti, è suddivisa in due poderi, Podere Correggiolo, acquistato dalla Famiglia Aleotti nel 1832, e Podere Bassara, situato nella prima periferia di Argenta, di fronte al Parco della Pieve di San Giorgio - 569 d.c., all’interno del Parco del Delta del Po.

Nel podere Correggiolo, che significa “piccola lingua di terra emersa”, situato tra la città di Argenta e la frazione Fiorana, su quelle che erano le rive dell’antica Valle del Mezzano, ha sempre trovato posto la coltivazione della vite. In queste fertili terre, in alcuni giorni accarezzate dalla brezza di mare, dal 2009, dopo tre anni di micro vinificazioni ed un’assistenza enologica qualificata, abbiamo trasformato le storiche varietà di Trebbiamo Romagnolo e Uva d’Oro, nome locale del vitigno Fortana. Si tratta infatti, di un’antica varietà autoctona, che cresceva spontaneamente nell’antico Delta del Po ed attorno alle Valli del Mezzano, territori modificati dagli sconvolgimenti climatici avvenuti attorno l’anno 1152 d.c., che deviarono il corso del fiume Po, spostando il Delta più a nord rispetto al territorio del Comune di Argenta.
Del Fortana, vale la pena ricordare cosa annota lo storico Plinio il Vecchio, visitando nel 23 d.c. la città etrusca di Spina:
“L’uva prodotta a Spina, chiamata Spionia, che alcuni chiamano anche Spinea o Spinetica e sappiamo pure che sopporta il calore, che cresce con le piogge autunnali e che è la sola a trarre giovamento dalla nebbia”. Anche Strabone, visitando Spina nel 5 d.c. scrive: “Anche la vicenda della vite desta meraviglia, perché la pianta attecchisce in terreno acquitrinoso e cresce in breve tempo producendo pure frutti abbondanti, quantunque si esaurisca nel giro di quattro o cinque anni”. Continua affermando: “Gli etruschi non l’allevavano, ma raccoglievano dalla pianta selvatica…”.

Questi semplici indizi inevitabilmente ci rimandano alla storica e rustica varietà Fortana, coltivata nel nostro territorio da tempo immemore.

La produzione dei nostri vini, inizia così, con l’idea di rinnovarsi nella tradizione e prosegue con la cura che dedichiamo al vigneto, adottando criteri di lotta integrata, riducendo le quantità di uve prodotte, raccogliendo manualmente, trasformando in strutture all’avanguardia, mediante l’impiego di attrezzature che non sottopongono le uve a stress meccanici eccessivi, per esprimere al meglio le potenzialità organolettiche.

Il nostro presente è la passione che ci stimola e ci aiuta nel lavoro di tutti i giorni, il nostro futuro, è la storia di una famiglia legata al questo meraviglioso territorio ed al ritmo incessante delle stagioni.

Per informazioni sui vini e richiesta forniture contattaci:
Cell. 346-8434585 - E-mail: info@agriturismobassara.com

Gagà
Trebbiano Emilia
Indicazione Geografica Tipica
Vino Bianco Frizzante

Vitigno: Trebbiano Romagnolo e Malvasia di Candia
Raccolta: manuale
Produzione: 160 q/ha
Vinificazione: in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione con metodo Charmat.
Abbinamenti: indicato per aperitivi, si abbina ad antipasti leggeri e piatti a base di pesce.
   
L’Argenta
Fortana dell’Emilia
Indicazione Geografica Tipica
Vino Rosso

Vitigno:
Fortana e Raboso Veronese
Raccolta: manuale
Produzione: 120 q/ha
Vinificazione: dieci giorni di macerazione sulle bucce in acciaio a temperatura controllata con rimontagli e follature giornaliere
Abbinamenti: ideale per carni importanti, dalla selvaggina agli arrosti, ma anche con brodetti di pesce e piatti a base di anguilla. Stupendo con la salama da sugo ferrarese.
   
Rosmunda
Vino Spumante di qualità
Ottenuto da uve Fortana

Vitigno: Fortana
Raccolta: manuale
Produzione: 120 q/ha
Vinificazione: ottenuto da uve Fortana vinificate in bianco e spumantizzate con metodo “Charmat lungo”
Abbinamenti: ideale per aperitivi, antipasti leggeri e grigliate di pesce azzurro. Stupendo con il salmastro delle crudità di mare.
   
Gagà
Trebbiano Emilia
Indicazione Geografica Tipica
Vino Bianco

Vitigno: Trebbiano Romagnolo e Malvasia di Candia
Raccolta: manuale
Produzione: 160 q/ha
Vinificazione: breve macerazione a freddo sulle bucce
Abbinamenti: ideale per aperitivi primi piatti e secondi a base di pesce
   
Uva d’Or
Vino Rosso Frizzante
Ottenuto da uve Fortana

Vitigno: Fortana
Raccolta: manuale
Produzione: 120 q/ha
Vinificazione: vinificato in rosso, a temperatura controllata, con breve macerazione sulle bucce
Abbinamenti: particolarmente indicato ad accompagnare brodetti di pesce, piatti a base d’anguilla e la salama da sugo ferrarese.
 
Copyright © 2010 - 2017 Azienda Agricola Aleotti